Foto di Alexandra Korey
#CilentoOnTheRoad
22 gennaio 20

foto di Alexandra Korey

 

Noi di Pizza On The Road viaggiamo su e giù per l’Italia – e a volte anche oltre – per assaggiare le pizze più buone ma soprattutto per conoscere da vicino i grandi pizzaioli che le realizzano e i territori in cui nascono.

Per il progetto #CilentoOnTheRoad ci siamo messe in viaggio alla scoperta dei migliori prodotti del Cilento – che finiscono sulle pizze di DaZero – e degli artigiani più interessanti della zona dove ha preso forma la Dieta Mediterranea, il modello alimentare proposto dal medico statunitense Ancel Keys in seguito allo studio delle abitudini alimentari locali basate soprattutto su pesce, ortaggi e legumi; condiviso anche da altre popolazioni mediterranee, è oggi universalmente riconosciuto come il più indicato per uno stile di vita sano tanto che dal 2010 è entrato a far parte della Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO in quanto “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola”.

Racconteremo qui in diversi appuntamenti le nostre esperienze di viaggio, i prodotti ed i produttori incontrati. Il primo prodotto di cui vi parleremo é l’olio Extra Vergine d’Oliva.

 

logo-potr-payoff


Documenti scaricabili


Categorie: blog, news