copertina-evento-comincia-dal-campo
III edizione “Comincia dal Campo” 28 maggio 2017 – Vallo della Lucania (SA)
16 maggio 17

giochi, laboratori e tanto sport per conoscere i prodotti del Territorio e un sano stile di vita …perché tutto comincia dal campo… 

Giocando si impara, facendo sport ci si rafforza e mangiando sano si cresce bene: questa l’idea da cui parte la terza edizione di “Comincia dal Campo”. La manifestazione è dedicata ai bambini che, tra giochi e laboratori, andranno alla scoperta della propria terra, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patria della Dieta Mediterranea. La condotta Slow Food Gelbison è partner del progetto, che ha anche il patrocinio dell’Ente Parco, del Comune di Vallo della Lucania, della Fondazione Grande Lucania e della BCC del Cilento, Sassano e Lucania Sud. Nella terza edizione ‘scenderanno in campo’ al fianco degli organizzatori anche le associazioni sportive che arricchiranno il programma con laboratori di avviamento allo sport e di conoscenza della natura.

La partecipazione è gratuita e riservata ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Sarà possibile effettuare le prenotazioni entro il 25 maggio (fino ad esaurimento delle disponibilità) contattando la segreteria organizzativa al 3383712333 oppure scrivendo a info@cominciadazero.com 

PROGRAMMA

Presso il Parco Stella del Mattino

9:15 accoglienza presso l’infopoint dei partecipanti a cui saranno consegnati i cappellini (di colore diverso in base alla stagione assegnata), le etichette adesive con il proprio nome e la scheda con l’indicazione dei laboratori a cui prenderanno parte.I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. I prenotati saranno riuniti in gruppi, ad ognuno sarà assegnata una guida che accompagnerà i partecipanti nelle varie tappe del percorso.

dalle 9:30 alle 12:30 laboratori e percorsi sportivi

Laboratori sulle arti marinare, i presidi e i prodotti della tradizione a cura della condotta Slow Food Gelbison  

Nei laboratori verranno presentate le origini del prodotto , le sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche, insieme alla spiegazione delle tecniche di degustazione grazie alle quali è possibile riconoscere i prodotti di qualità:

DOP Cilento (a cura di Assunta Niglio); Alici di Menaica (a cura di Donatella Marino); Mozzarella nella mortella (a cura del caseificio Le Starze).
Percorso sui semi, a cura di Alessandro Di Polito;
Le arti marinare, a cura di Giuseppe Damiani;

Esercizi di avviamento alla pallavolo

a cura della GP Vallo

Percorso di Orienteering “a caccia dei prodotti di stagioni”

a cura dei tecnici della Federazione Italiana Sport Orienteering e in collaborazione con l’Associazione  Agropoli Orienteering KLUBB 

L’ambiente e noi: laboratori per sviluppare la manualità e la conoscenza della natura

a cura del Gruppo Scout Vallo della Lucania 1

Spettacoli e laboratori artistici

Piera e Gianfilina – un mimo perseguitato da un clown

Favole all’improvviso – il dott. Favolia aiuta i bambini a ritrovare la fantasia

a cura della Compagnia Teatrale Jeu de Dames

Laboratorio di danze tradizionali

a cura del progetto Anthea e Oltre

Presso il campetto sportivo Calcinali

dalle 9:30 alle 12:30

Esercizi di avviamento al calcio

a cura della scuola calcio Gelbison

Palazzo Mainenti – sede Ente Parco

11:30

“Il Parco della Dieta Mediterranea”

Tavola rotonda sulle produzioni locali e le iniziative dell’Ente Parco

 

 


Documenti scaricabili


Categorie: blog, Eventi