pizza-carmagnola-cilentana-2
DaZero a Torino la nuova “Carmagnola Cilentana”
3 settembre 19


DaZero a Torino si prepara a sfornare una nuova sorpresa. Nasce la “Carmagnola Cilentana”, una pizza che sorregge due mondi lontani che, per l’occasione, si mischiano tra loro per dare vita ad un binomio di gusto e tradizioni molto forte. La punta di diamante dell’ultima figlia di DaZero è sicuramente il “peperone corno di bue di Carmagnola”, un presidio Slow Food.

 

peperone corno di bue di Carmagnola

 

Il peperone, dalla buccia spessa e carnosa, ha colori splendidi e una forma conica molto allungata. Si coltiva sui terreni pianeggianti, limosi e sabbiosi di Carmagnola, centro contadino a pochi km dal capoluogo. È piemontese doc e va a fondersi e confondersi con tre prodotti di punta del menu cilentano di DaZero: i filetti di tonno di Palinuro, le olive ammaccate “Salella” (altro presidio slow food) e l’olio evo del Cilento.

 

"Carmagnola Cilentana in preparazione"

“Carmagnola Cilentana in preparazione”

 


4 ingredienti insieme poggiano su una base di fior di latte e in via San Domenico 33, non lontano da piazza Statuto, la città della Mole è pronta ad incontrare un’altra contaminazione imperdibile.

Era già successa una bellezza così. Sul menù di DaZero a Torino, infatti, già da qualche mese è presente la pizza

“abBRAcciamoci”.

 

Il processo di contaminazione è lo stesso.

In questa ricetta la mozzarella nella mortella e le olive ammaccate del Cilento vanno a stringere la mano alla Robiola di Roccaverano e alla salsiccia di Bra. Cilento e Piemonte, 2 a 2. L’opera è completa quando si aggiungono un filo d’olio extravergine di oliva del Cilento e del profumato basilico.

 

 

pizza-abbracciamoci-torino

“Pizza abBRAcciamoci”

 

Accade così che il senso di appartenenza e le radici di DaZero vengano fuori di nuovo in modo irruento, quasi a rimarcare quella voglia di impollinare l’Italia con le antichità e le prelibatezze del Parco del Cilento.

Gusti improntati sui sacrifici, sul lavoro duro e sul mare, che si vanno a fondere con i protagonisti che si incontrano lungo il proprio cammino. DaZero ha una missione ben definita: mostrare i lati belli di un angolo di Sud che ama finire in bocca per gastronomia e rarità. E questa è una prerogativa sempre più chiara e marcata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Documenti scaricabili


Categorie: blog