dazerosedematera700
Un anno DaZero a Matera: da Vallo della Lucania al cuore della Lucania
6 agosto 19

È trascorso un anno da quando abbiamo aperto la nostra pizzeria DaZero a Matera, città tra le più antiche del mondo. Matera, la città dei sassi, luogo affascinante e il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico. È trascorso un anno dall’arrivo di DaZero, e i riflettori si sono accesi su Matera, nominata Capitale della cultura europea 2019 e già Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1993 con i rioni Sassi e il parco delle Chiese rupestri. La stessa città che accoglie anche la nostra pizzeria, un luogo che racchiude interni in pietra, ampie volte e le nicchie, dove tavoli e sedie sono pronti ad accogliere i nostri ospiti.

La nostra pizzeria DaZeo di Matera ha per noi un significato geo-gastronomico importante, perché l’antica Lucania rivive nelle nostre proposte gastronomiche realizzate con la cura nei dettagli e nella qualità degli ingredienti, che da sempre ci contraddistinguono. E da qui, siamo partiti, perfezionandoci giorno dopo giorno, scoprendo e assaggiando i migliori prodotti locali, e incontrando di persona chi da quella terra faceva nascere gli ingredienti che oggi troviamo nelle nostre quattro versioni speciali di pizze, che abbiamo voluto dedicare alla città di Matera. Un inno alle tradizioni delle nostre terre per compiere un viaggio “diverso” tra i sapori, i colori e i profumi del Cilento, della Lucania e della Murgia. Le nostre terre. Territori antichissimi, che si estendono dalla parte meridionale della provincia di Salerno passando per la Basilicata e il centro della Puglia, un autentico scrigno di tesori e di biodiversità.

pizza-matera


Ed eccole, le creazioni di DaZero: la pizza Da Sasso ai Sassi, con fior di latte, peperone crusco di Senise, cipolla, salsiccia pezzente di Stigliano, scaglie di caciocavallo podolico di Ferrandina; e la Rossa di Sera con pacchetelle di pomodoro, stracciata, capicollo di maiale. E nel menu di Matera, ci sono anche la Arrecanata con fior di latte, patate arrecanate, peperone crusco di Senise, salsiccia pezzente di Stigliano e, infine, Mathera, pizza con provola affumicata, pomodoro datterino giallo, patate saltate in padella con cipolla, salsiccia pezzente di Stigliano e funghi cardoncelli.

Oggi DaZero a Matera è diventata il punto di riferimento enogastronomico locale dei numerosi turisti, che visitano questo luogo unico al mondo. Tanti gli americani, i canadesi. Ma iniziano ad amarci anche gli orientali, cinesi soprattutto. Immancabile, nella pizzeria DaZero la clientela di casa nostra, gli italiani. Turisti o provenienti da zone limitrofe, tra cui Altamura, Laterza, Gravina. Tutti amanti della qualità delle nostre materie prime, delle eccellenze enogastronomiche del territorio, che tanto amiamo e a cui ci sentiamo fortemente legati. Un connubio che si ritrova nelle nostre pizze DaZero, anche qui, nel cuore di Matera.

 

 


Documenti scaricabili


Categorie: blog