targa700
Vallo a spiegare
29 luglio 19

Cinque anni fa, quando abbiamo aperto la nostra prima sede a Vallo della Lucania, non immaginavamo di poter essere considerati in così poco tempo come i creatori di una delle migliori pizze d’Italia. Per questo, vederci oggi riconosciuti da guide gastronomiche come il Gambero Rosso, da magazine di settore come Scatti di Gusto e da classifiche autorevoli come 50 Top Pizza, che ha inserito DaZero al 15° posto tra le migliori pizzerie d’Italia, subito dietro le storiche di Napoli, nel cui mito siamo cresciuti, ci lusinga oltremodo. Quando i riconoscimenti arrivano da più parti acquisti però la consapevolezza di aver lavorato bene e di averli meritati, insieme a tutti i collaboratori che ogni giorno lavorano per creare un prodotto di alta qualità nei 5 locali che abbiamo aperto.

La nostra missione principale resta infatti quella di valorizzare le piccole produzioni gastronomiche del Cilento sulla specialità italiana più conosciuta al mondo: la pizza. E per ottenere un buon risultato è stato fondamentale lavorare su un prodotto di qualità, che abbiamo via via perfezionato nel laboratorio di via Angelo Rubino. È a Vallo che abbiamo iniziato a lavorare giorno dopo giorno, notte dopo notte, per migliorare le nostre pizze, rendere i sapori equilibrati e fare in modo che incontrassero i gusti del pubblico. E dobbiamo ringraziare i vallesi e tutti i cilentani, inconsapevoli assaggiatori dei nostri primi esperimenti, per averci aiutato a migliorare il prodotto, a creare quei gusti che ora conosce anche il resto d’Italia. Questi riconoscimenti sono anche merito loro e rappresentano la migliore dimostrazione che il lavoro ben fatto premia. 

Grazie ai nostri compaesani, a volte anche critici severi, abbiamo anche maturato la consapevolezza che potevamo fare il grande salto e provare a far conoscere il meglio della tradizione cilentana anche fuori regione. È per questo che siamo particolarmente affezionati alla pizzeria di Vallo e nel giorno del 5° anniversario è per noi ancora più importante ribadirlo. Vallo occupa un ruolo fondamentale nel progetto DaZero: è il garage che ci ricorda, da dove siamo partiti e dove ritorniamo, immancabilmente, tutte le volte.

La pizzeria di Vallo è un punto di riferimento per il territorio e anche un luogo d’incontro per i produttori. Nelle intenzioni diventerà anche un luogo di condivisione: far conoscere il Cilento fuori dalla nostra regione vuol dire anche riuscire a portare sempre più persone a visitare il nostro territorio conoscere di persona chi realizza le nostre ricchezze enogastronomiche. DaZero nei prossimi mesi lavorerà per questo: coinvolgere i produttori e i lavoratori del Cilento per rendere questo territorio protagonista, come la sua pizza. Il nostro obiettivo è, e resta, quello di creare valore per il Cilento, restando sul territorio. Oggi diamo lavoro a 45 cilentani su 72 collaboratori: questo numero aumenterà perché loro sono la nostra forza. Nulla come l’amore per la nostra terra può aiutare a raccontarla nel miglior modo possibile e far sentire tutta la nostra squadra come parte di una missione ben più grande: far conoscere il Cilento nel mondo. Partendo da Vallo. Partendo DaZero.

Carmine, Giuseppe, Paolo



Documenti scaricabili


Categorie: blog